La bellezza negli insetti !

Fin da adolescente ho dovuto difendere il mio concetto di bellezza rispetto a quello degli altri. Ma il contendere non era su la modella , attrice o auto di turno bensì su gli insetti ! Già un argomento forse un po' strano se lo si rapporta alla bellezza, ma io ho sempre considerato gli insetti davvero belli e affascinanti. Però poi quando proiettavo la diapositiva del primo piano di un coleottero vedevo la reazione dei mie amici e spesso dovevo cambiare tipo d'immagine !

  Non c'era verso di fargli apprezzare quanto bello possa essere un insetto, l'unica eccezione concessa erano è sono le farfalle ma solo se ben colorate ! Ancora oggi nonostante l'età delle persone che frequento sia più “matura” noto che le reazioni generalmente sono le stesse. E ancora oggi mi pongo la stessa domanda: perché ?

 Molti semplicemente rispondo “mi fanno senso” eppure nelle nostre vite siamo circondati da cose che dovrebbero davvero far provare un senso di disagio ma nessuno dice niente ! Siamo accerchiati da bruttezze enormi nelle nostre città, nei luoghi che frequentiamo, nella televisione ecc. ma la solita maggioranza acconsente senza batter ciglio ! Poi ci imbattiamo in un insetto, piccolo e indifeso e la prima cosa che si prova a fare è ucciderlo. Perfino nei bambini vedo spesso questo atteggiamento, quando porto i mie figli al parco non posso far a meno di prendere le difese delle formiche o qualsiasi altro insetto che “dà fastidio”, già perché sono gli insetti a dar fastidio !!!

La bellezza non è una qualità delle cose stesse: essa esiste soltanto nella mente che le contempla, e ogni mente percepisce una diversa bellezza.

 David Hume, Sulla regola del gusto, 1757

 Sicuramente la mia mente percepisce una bellezza intrinseca negli insetti e non posso pretendere certo che anche altri vedono la cosa come la vedo io. Ma alcune considerazioni sono da fare sicuramente. Per esempio sull'utilità degli insetti nella nostra vita, si prenda la recente notizia della moria di api. Moltissimi si sono mobilitati per capirne la causa e trovare una soluzione immediata: perché ? Perché le api hanno un valore economico altissimo per l'uomo e non mi riferisco solo alla produzione del miele bensì al loro ruolo nell'agricoltura grazie all'impollinazione. Di solito quando faccio questo esempio mi si risponde sempre con “ e le zanzare e gli scarafaggi a cosa servono ? "  Gli scarafaggi hanno un ruolo in natura fondamentale, sono spazzini e senza di loro tutto sarebbe diverso. Viene più volte detto che se in Africa non ci fossero gli scarafaggi ( e altri insetti) a mangiare gli escrementi dei grandi erbivori tutto sarebbe coperto dalle deiezioni e l'erba non crescerebbe più portando alla morte tutti gli animali ! Nelle nostre città siamo noi a fornire agli scarafaggi tutto quello di cui hanno bisogno, prima facciamo di tutto per farli crescere ( abbandono dei rifiuti per esempio) e poi li vogliamo morti !

 E per le zanzare il discorso è simile, sono indispensabili nella catena alimentare di molti animali più grandi e se sono vicino a noi è perché gli forniamo le piccole raccolte di acqua di cui hanno bisogno. Senza gli insetti il mondo come lo conosciamo non esisterebbe più, pensate a tutti i piccoli uccelli che colorano le nostre campagne e ci allietano con i loro canti, la maggioranza è insettivora !

 Non mi aspetto che adesso che mi legge inizi ad amare gli insetti, ma magari forse ci penserà su due volte prima di fare “una strage” inutilmente ! Ovviamente quando si creano delle situazioni dove l'uomo e l'insetto sono in conflitto non mi aspetto che l'uomo faccia un passo indietro. Se si trovano scarafaggi in casa non li si lascia certo stare  e anche le formiche vanno sicuramente tenute lontane dalle dispense ! Ma una cosa è avere un abitazione pulita e senza ospiti indesiderati, un'altra è il rapporto che possiamo avere con loro in natura, nel loro ambiente !

 E adesso una piccola rivincita intrinseca in questa bellissima citazione:

La giovinezza è felice perché ha la capacità di vedere la bellezza. Chiunque sia in grado di mantenere la capacità di vedere la bellezza non diventerà mai vecchio.

Franz Kafka, in Gustav Janouch, Colloqui con Kafka, 1951

 Già, vista la moltitudine di insetti che ci ha donato il Creatore  avrò molto tempo per ammirarne la bellezza e sentirmi giovane !!!