Dove vai a fotografare ?

Molto spesso mi viene fatta questa domanda e di solito chi la fa sottintende che io debba percorre chi sa quali distanze per trovare qualcosa da fotografare. E' vero che spesso me ne vado in posti poco frequentati e naturali ma non è certo detto che la natura non sia presente in posti molto più vicini a noi ! Guardate la foto sotto di questa splendida farfalla, dove pensate che l'abbia fotografata ?

 

Un bel prato fiorito circondato da un bosco in una zona naturale ? Niente di tutto questo, ecco dove l'ho fotografata:

 

Praticamente quasi sotto casa ! Già, troppo spesso presi dalla frenetica quotidianità non ci rendiamo conto di quanta natura c'è attorno a noi, proprio nelle nostre città e addirittura nelle nostre case ! Per me può venir facile vedere cose molto piccole come questa farfalla, ci sono abituato, e forse non tutti possono notare simili insetti. Ma attorno a noi vivono anche animali ben più grandi e rumorosi che è proprio difficile ingnorare.

Trovo molto rilassante osservare il volo dei gabbiani e di certo qui a Taranto non mancano ! Anche il loro comportamento è spesso interessante, infatti ho notato come usano i colombi per trovare il cibo. Se un gabbiano vede un paio di colombi scendere per terra ecco che deve subito andare a controllare cosa stanno facendo e se c'è del cibo non esita a sottrarglielo facendo valere la sua forza. Questo massimizza lo sforzo del gabbiano di trovare del cibo più rapidamente. Ma non mancano anche altri uccelli come il più comune passero:

 

Il passero ci può sembrare un uccello molto diffuso e comune, eppure di recente alcune ricerche stanno dimostrando che stanno diminuendo in maniere preoccupante. Il suo habitat sta scomparendo e la competizione con altre specie lo stanno mettendo in difficoltà, speriamo di vederne sempre di più e ascoltare il loro cinguettio la mattina sulle corde del bucato ! Ma la primavera i cieli delle nostre città sono presi d'assalto da una specie davvero straordinaria:

No, non le rondini ma i rondoni ! Praticamente tutti li chiamano rondini ma invece sono rondoni e hanno una biologia incredibile. Iniziamo parlando della sua alimentazione, il rondone si nutre esclusivamente d'insetti che cattura in volo. In pratica anche se noi non ce ne accorgiamo esiste il plancton aereo costituito da insetti portati dal vento e i rondoni se ne nutrono abbondantemente. Ma la cosa che colpisce di più è il loro volo, praticamente passano quasi tutta la loro vita volando, si pensa che dormi in volo e si accoppia anche ! Hanno una capacità unica nel volare velocissimi tra i palazzi e io che abito al sesto piano li vedo sfrecciare veloci come se nulla fosse fin quasi a sfiorarmi ! Ogni anno vengono dall' Africa Meridionale e nella loro vita possono percorrere anche 5 milioni di km, incredibile non è vero ?

Ma non è l'unico uccello che dall'Africa viene nelle nostre città a riprodursi :

Il grillaio, il più piccolo falco europeo, da alcuni anni ha una colonia ben nutrita anche nella città di Taranto. Sarà certamente piccolo, ma alzare lo sguardo mentre cammino in città sentire il suo richiamo e vedere tanti falchi volare in cielo è una cosa stupenda ! Potete vedere altre foto del grillaio qui e qui.

Quindi si può dire con certezza che la natura non manchi anche nelle nostre città ed imparare ad osservarla ci aiuterà senza dubbio a ritagliarci di momenti di "naturalità" inaspettati ma fondamentali per chi non può farne a meno come me ! Ma non ci dimentichiamo anche di guardarci attorno nelle nostre case perchè anche qui c'è natura e anche molto bella direi. Solo che qui il discorso si complica non poco perché so che molti davvero non gradiscono certe presenze nelle proprie abitazioni. Non dirò molto a riguardo, ognuno ha la sua sensibilità, ma sappiate che non siamo certo gli unici occupanti delle nostre case...

 

E mi fermo qui...! La natura ci circonda abbondantemente quasi ovunque ci troviamo e non posso che ringraziare per questo dono stupendo !