Morte tua vita mia !

E' proprio nei cicli naturali che queste parole diventano "piacevoli". Infatti in un ambiente equilibrato la morte di un qualsiasi organismo rappresenta sempre un opportunità di vita per qualcun altro. Mi è capitato di tanto in tanto che durante un escursione trovi i resti di un animale morto, ma di recente ho  fatto un incontro particolare.

Quello che si intravede in basso a destra sono i resti di una volpe, molto probabilmente morta per cause naturali. Ciò che mi ha colpito di questo ritrovamento è stata la pulizia dello scheletro, sembrava che qualcuno l'avesse ripulito accuratamente !

La posizione delle ossa rende evidente che nessun grosso animale ha approfittato della carcassa, quindi tutto è stato mangiato da altri piccoli animali. E qui si apre un altro mondo , quelli degli animali cosiddetti spazzini, che si nutrono di qualsiasi organismo morto. La loro funzione nell'ambiente è fondamentale, così come in una città rimuovere la spazzatura. Purtroppo la cronaca di tanto in tanto ci fa vedere cosa significa quando in una città si ferma la raccolta dei rifiuti, ma forse pochi immaginano che anche in natura c'è la raccolta dei rifiuti !

Nei documentari spesso abbiamo visto iene e avvoltoi che si nutrono di carogne, qui da noi le cose cambiano un pochino. Gli animali spazzini sono pochi vistosi, infatti se escludiamo alcuni rapaci e mammiferi che occasionalmente si nutrono di carogne, sono sopratutto gli insetti a compiere il "lavoro sporco". Infatti c'è ne un vero esercito che si danno da fare già poco tempo dopo la morte dell'animale e ce ne sono molti che non solo si nutrono di carcasse ma le usano come "incubatrice". Quest'ultimi vi depongono le loro uova e dopo la schiusa le larve cominciano a mangiare la carne e qualsiasi altro riescono a digerire ! Varie specie di mosche, ma anche coleotteri e formiche , sono specializzate in questo e il loro ciclo vitale ne dipende interamente. Dalla foto del teschio si capisce l'accuratezza del loro lavoro, ma anche questa testuggine palustre è stata ripulita a dovere:

Quindi è evidente la funzione di questi animali all'interno di un ambiente equilibrato,  tutto viene riciclato e non si spreca niente !

Certo lo so , non è il massimo parlare di questo argomento e vedere questo tipo di foto, molti si disturbano al solo pensiero di insetti che mangiano animali morti ! Ma questa è la natura e non è affatto ne schifosa ne orrenda ma assolutamente equilibrata grazie all'ordine di Chi la creata.