Pino di Lenne e foce del Fiume Lato

Proseguendo verso sud sulla statale 106 dopo Chiatona c'è la località chiamata Pino Di Lenne. E' una lunga spiaggia con la foce del fiume Lenne, proveniente da Palagiano. L'ambiente ricorda ancora ciò che doveva essere una spiaggia naturale. Infatti c'è tutto un sistema di dune e sopratutto una pineta immensa, da cui il nome Pino di Lenne.

Sempre verso sud c'è la foce di un altro fiume, il Lato proveniente dalla gravina di Laterza. Si può raggiungere questa foce solo a piedi e quindi ciò la rende un pò "selvaggia". Per me questi posti sono davvero carichi di emozioni. Premetto che ci vado solo d'inverno, lontano quindi dal chiasso dei bagnanti estivi, e sopratutto all'alba. Infatti vista la loro posizione da queste spiagge è possibile vedere sorgere il sole direttamente dal mare.

Quello che rimane di una staccionata, pino di Lenne

Alcuni pescatori sul pontile che delimita la foce del Lenne

Un alba invernale sulla spiaggia del Lenne

Un pescatore all'opera già all'alba alla foce del Lato

Quindi forse queste spiagge non avranno molto di particolare rispetto ad tante altre, ma ovviamente per me lo sono. E comunque non mancano aspetti caratteristici, infatti la grande pineta che le unisce racchiude piccoli tesori. Fioriture di orchidee e tanti funghi, volpi e cinghiali, e tanti uccelli tipici di questo ambiente. E' una riserva naturale gestita dal Corpo Forestale e mantiene una notevole pulizia, Presso Pino di Lenne hanno anche attrezzato le sponde con panchine e la zona si presta a piacevoli pic-nic.

La foce del Lato molto tempo fà

La foce del Lato più di recente

Una passeggiata su queste spiaggie d'inverno è un esperienza bellissima

Nasce un nuovo giorno a Pino Di Lenne

Un mare placido vede un alba tranquilla

Segni sulla spiaggia