La salina dei fenicotteri:
altre pagine dicate alla Salina qui e qui.
Tra gli uccelli più belli e conosciuti da tutti ci sono sicuramente i fenicotteri. La loro bellezza ed eleganza in effetti non ha eguali e fin dall'antichità hanno attirato l'attenzione degli uomini.
Avevo già fotografato i fenicotteri in questa splendida salina ( vedi qui ) ma avevo una voglia sfrenata di riprenderli nella morbida luce dell'alba, quando i colori del loro piumaggio sono esaltati al massimo. Mi sono così mimetizzato già un'ora prima dell'alba e ho notato che i fenicotteri sono molto attivi durante queste ore. Così con poca luce disponibile ho tentato di riprenderli esaltando i loro movimenti:
Una volta che è spuntato il sole è cominciato uno spettacolo bellissimo:
Le diverse grandezze e colorazioni sono dovute alla presenza di esemplari adulti e giovani immaturi. La presenza dei giovani è rincuorante, impareranno a conoscere questa salina e la frequenteranno molto probabilmente anche nei prossimi anni trasmettendo essi stessi ad altri fenicotteri questa conoscenza. Ma un posto così non ho ospita certo solo fenicotteri :
Aggiungete anche una nutrita colonia di gabbiani, tra cui anche il raro gabbiano corso, numerosi limicoli e anatre. Ciò che sconcerta di questa splendida salina è la presenza di case vicinissime e di una spiaggia frequentatissima ma per fortuna solo nel periodo estivo ! Nella stagione invernale invece si crea un ambiente surreale dato che la presenza umana è pressoché nulla e la natura riesce a riprendersi i suoi spazi. Poi quando arriva l'estate tutto cambia ed inevitabilmente la maggior parte degli abitanti della salina sparisce ! I fenicotteri allora migrano, anche molto lontano e tutti speriamo che ritornino a colorare la salina !
Mentre questi pensieri mi passavano nella mente osservo i fenicotteri che si calmano e iniziano a riposarsi, mi capitò di vedere la stessa cosa già altre volte. Evidentemente rincuorati dalla luce abbondante si sentono al sicuro nel riposarsi, mentre al buio sono sensibilissimi ad ogni rumore, come ho avuto modo di costatare.
Un piccolo video di questi momenti fantastici: